Ed ecco che dopo mesi di gestazione ha visto la luce “#socialRADIO La comunicazione radiofonica ai tempi dei social media”. Il progetto, che avrà come “casa” questo blog, nasce proprio con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte dell’uso delle tecnologie web e mobile da parte delle radio italiane, evidenziare trend e best practice e aiutare le emittenti nel percorso di crescita e innovazione. Autorevoli compagni di viaggio Paola Panarese, titolare della cattedra di Pubblicità e strategie di comunicazione integrata, e Marco Stancati, consulente aziendale e docente della Sapienza.
Ad affiancarci in questo percorso quattro laureandi della Sapienza – Martina Sarto, Simona Talucci, Matteo Munno e Francesca De Pascalis – che approfondiranno nelle loro tesi altrettanti casi di emittenti rappresentative dello scenario radiofonico italiano (altre si aggiungeranno nei prossimi mesi): Radio2 Rai, Radio Italia solomusicaitaliana, M2O e Radio Globo. Le nostre analisi infatti non si limiteranno al monitoraggio delle attività online delle radio ma coinvolgeranno attraverso interviste chi questo cambio epocale lo vive ogni giorno: i responsabili marketing, gli autori e gli speaker delle maggiori radio italiane.
Sono tante le persone che voglio ringraziare: da Petra e Luca che hanno ispirato questo lavoro ai Professori e tesisti; dalle prime radio che hanno aderito con entusiasmo a quei giornalisti e blogger che negli ultimi giorni stanno scrivendo di noi.
Come anticipavo più su ho già avuto il piacere di raccontare i primi dati agli studenti della Sapienza, che hanno potuto approfondire il caso Radio2 Rai dalle parole di Andrea Cacciagrano, autore e regista radio-televisivo che in 16 anni di Rai ha visto cambiare nel tempo l’approccio comunicativo delle emittenti di stato. Qui sotto le slide della lezione-incontro. A prestissimo per i primi approfondimenti.
Volete consultare i report precedenti o condividere le nostre grafiche? Trovate tutto nella nostra press room. Continuate a seguirci su questo blog, su Twitter e su LinkedIn!