30 retweet, 18 preferiti e 8 commenti. E’ di Radio Maria il primo tweet delle radio italiane che ha saputo generare più interazioni. Per celebrare il suo ottavo anniversario Twitter ha attivato uno strumento che permette di trovare il #FirstTweet di chiunque. Il primo cinguettio di Padre Livio è recente, stiamo parlando del gennaio 2013, ben sei anni dopo quello di Radio 105, la prima a sbarcare su Twitter il 1° giugno 2007.
L’anno della svolta è sicuramente il 2009 quando sono entrate ben otto delle venti più ascoltate in Italia. In ordine di apparizione: Deejay, Kiss Kiss, RDS, Virgin, RMC, R101, RTL 102.5, Radio3 RAI (seguita a inizio 2010 da Radio2 RAI).
In termini di contenuti va detto che otto radio hanno esordito annunciando l’apertura dell’account o dando il benvenuto ai nuovi follower, mentre le altre sono partite a bomba con post redazionali o promozionali.
Ed ecco che anche Radio Italia, Radionorba e Radio Subasio decidono di fare il grande passo e nel 2011 aprono un account ufficiale su Twitter.
Infine un paio di curiosità sulle ultime due arrivate (tra fine 2011 e inizio 2012): m2o e Capital, entrambe del Gruppo L’Espresso. La prima ha esordito con un retweet mentre la seconda da subito ha optato per il reposting automatico dal Facebook, strategia che porta avanti ancora oggi.
Le due Top 20 che ancora non sono su Twitter? Radio Zeta e Radio Margherita.
Non ti basta? Leggi anche la mia analisi per Wired dei primi tweet dei politici, sportivi e vip dello spettacolo. Se l’articolo ti è piaciuto, continua a seguirci su questo sito, sul nostro account Twitter o sulla pagina LinkedIn dove continueremo ad aggiornarvi su dati, trend e curiosità.