News, commenti, anteprime, inchieste, interviste. I maggiori quotidiani italiani stanno sperimentando l’utilizzo dei contenuti audio come nuovo strumento per un giornalismo di qualità. Una nuova opportunità per gli editori e per i giornalisti di raccontare la notizia in maniera più approfondita ma anche più personale e coinvolgente.
E una grande opportunità anche per i “lettori” che possono così informarsi dalle loro firme preferite quando e dove vogliono, ad esempio in auto o in treno mentre vanno al lavoro, facendo running o a casa con i propri connected device. Come sono state accolte queste prime iniziative dai lettori dei quotidiani? Come si costruisce un podcast di successo? E, soprattutto, che ruolo può occupare il podcasting all’interno dell’informazione italiana?
Ne abbiamo parlato durante il Festival del Giornalismo 2019 attraverso le evidenze del Social Radio Lab e le testimonianze di professionisti del podcasting giornalistico italiano. In particolare sono intervenuti Stefano Chiarazzo (fondatore e direttore Social Radio Lab), Tonia Maffeo (Head of marketing Voxnest), Tommaso Pellizzari (Corriere della Sera), Laura Pertici (La Repubblica).
TI SEI PERSO L’EVENTO? ECCO IL VIDEO DEL TALKSHOW “PODCAST E GIORNALISMO”
Se l’articolo ti è piaciuto, continua a seguirci su questo sito e sul nostro account Twitter o sulla pagina LinkedIn dove continueremo ad aggiornarvi su dati, trend e curiosità.