Reputazione digitale e brand advocacy
per manager che lasciano il segno

Social CEO Lab è un progetto nato dall’interesse seguito alla pubblicazione da parte di Stefano Chiarazzo del libro “#SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli Editore). Un laboratorio di analisi, ricerca e innovazione al servizio dei clienti delle nostre consulenze manageriali e delle nostre consulenze formative. Fonte per noi di stimoli e idee, con il nostro osservatorio sulla popolarità e sugli stili di comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn identifichiamo e divulghiamo tendenze e buone pratiche di ispirazione per tutte le organizzazioni.

I leader come driver reputazionali


Che lavorino per una PMI o un’azienda internazionale B2C o B2B, una PA, un’associazione, una società sportiva o un editore le cose non cambiano. Nell’era della trasparenza e del brand activism la reputazione è per tutti un asset che guida la costruzione e la difesa del business. Autorità e autorevolezza non derivano solo dal ruolo ma soprattutto dalla reputazione riconosciuta dalle community. I manager devono sentirsi parte attiva dell’ecosistema in cui operano e farsi guidare quotidianamente da un purpose che vada oltre il semplice profitto. “Fare la cosa giusta” ed esporsi pubblicamente da brand advocate li rende internamente ed esternamente modelli di ispirazione e opinion leader.

#SOCIAL CEO
Reputazione digital e brand advocacy per manager che lasciano il segno

Top 50 Social Ceo

 

Follower Luglio 2024

Stephan
Winkelmann

Follower

Luca
De Meo

Follower

Nerio
Alessandri

Follower

NOTE METODOLOGICHE

La mappatura dei Social CEO italiani su LinkedIn include le figure apicali di business* a capo di grandi aziende B2C italiane o straniere operanti in Italia dalla comprovata reputazione interna ed esterna. Il panel, attualmente costituito da 288 aziende che commercializzano e distribuiscono i loro prodotti e servizi ai consumatori e utenti finali sul territorio italiano, viene arricchito nel tempo a partire dalle classifiche italiane di studi autorevoli pubblicati dal 2020 in poi: le aziende con la miglior reputazione in Italia secondo RepTrak Company e Ales Merco, le imprese che commercializzano le migliori marche in Italia segnalate annualmente da BrandFinance e Best Brands e le società con più di 500 dipendenti classificate come migliori luoghi di lavoro da Great Place to Work. Aggiornamenti e approfondimenti su dati, trend e best practice sulla comunicazione dei Social CEO vengono pubblicati sugli account Facebook, LinkedIn e Twitter e sul sito www.pubblicodelirio.it.

* Sulla base della struttura organizzativa e delle scelte aziendali, la figura con il ruolo e le funzioni dell’amministratore delegato potrebbe configurarsi in job title come amministratore delegato, Founder & CEO, Group CEO, General manager, Country Manager, Regional Manager o Direttore Generale.

Social CEO Lab 💊 Pills

Tutti i mercoledì su LinkedIn e Instagram

Report e Blog

Ruolo comunicativo dei CEO: l’evoluzione dal 2020 ad oggi

Ruolo comunicativo dei CEO: l’evoluzione dal 2020 ad oggi

Cosa accade quando il Social CEO Lab di Pubblico Delirio incontra un podcast? Ve lo raccontiamo subito, perché è successo proprio qualche giorno fa. Siamo stati ospiti di una puntata a due voci de “Il Caffettino”, uno dei podcast italiani più longevi che conta più di...

Servizi


Servizi di personal branding e brand advocacy
per manager e personaggi pubblici

Assessment
Reputazionale

Strategia e
Governance

Formazione e
Mentorship

Content factory
Act & Learn

Contattaci