TOP 3: GLI INFLUENCER INTERNAZIONALI
I più influenti sono i big della musica che si sono saputi affermare anche all’estero. I loro punteggi, in crescita negli ultimi tre mesi, sono tutti sopra l’82 e dovuti principalmente alla mole di ricerche su Bing e alle citazioni su Twitter.
Il Re è Benny Benassi con 84 punti. Tra i Top 10.000 influencer su Bing, twitta in italiano e in inglese mediamente tre volte al giorno relazionandosi con colleghi ad alto Klout come David Guetta (89) e Martin Solveig (84). Le sue serate in giro per il mondo gli fruttano il record di menzioni, 60k secondo Topsy.
Segue la coppia Eros Ramazzotti-Tiziano Ferro, molto amata soprattutto in Sud America. Entrambi nella Top 10k di Bing, hanno un volume di ricerche in crescita negli ultimi 90 giorni. Meno attivi e seguiti su Twitter sono comunque molto citati.
IL PESO DEI SOCIAL
Entrano in Top 10 vip molto attivi, seguiti e chiacchierati su Facebook e Twitter. Primo tra tutti Jovanotti, il più seguito su Twitter e con un numero di menzioni molto vicino al primo classificato. Lorenzo ha collegato su Klout la Facebook fanpage – decima con più fan secondo il mio Osservatorio – su cui raggiunge picchi di 5.000 engaged users per post.
Tra i primi dieci, anche nomi con un alto numero di tweet giornalieri: Francesco Facchinetti (7.3), Elisabetta Canalis (9.5) e Selvaggia Lucarelli (12.1). Quest’ultima ha collegato anche il suo profilo FB personale. Mossa vincente, visto che dai suoi 57.000 subscribers riceve fino a 2.000 interazioni per post.
Ottimo anche il contributo di Instagram in termini di engagement: Trio Medusa coinvolge in media 700 persone ogni foto postata su Instagram, Facchinetti spesso più di mille. Scorrendo le loro timeline, sembra invece essere basso ad oggi l’impatto di YouTube e Google+. Nessuno ha collegato altri profili come Flickr, Foursquare e LinkedIn.
WIKIPEDIA E I MOTORI DI RICERCA
Come fanno anche nomi così poco attivi e seguiti su Twitter (vedi Zucchero) ad essere tanto alti in classifica? La risposta è semplice:
- Hanno una pagina/menzioni su Wikipedia che, essendo un’enciclopedia scritta da una libera community, è considerata un importante indice di popolarità;
- Sono tra i Top 50.000 influencer di Bing ovvero sono ricercatissimi dalle persone in rete.
Non è un caso che Giusy Ferreri e Anna Tatangelo abbiano conquistato rispettivamente 5 e 2 punti Klout in tre mesi in corrispondenza dell’aumento delle ricerche su Bing.
I PROFILI PERSONALI TIRANO DI PIÙ
Ho inserito in lista sia l’account verificato di Tiziano Ferro che quello del Tiziano Ferro Team: il primo ha un punteggio Klout più alto di ben 22 punti! Idem per Emma Marrone. Il suo profilo personale non solo è più seguito, ma totalizza 4 punti in più di quello ufficiale.
CON I SE E CON I MA NON SI ALZA IL KLOUT
Alla fine di questo esercizio mi restano in particolare tre perplessità relativamente all’accuratezza e rappresentatività dell’analisi:
– ACCOUNT SOCIAL MONITORATI
Il punteggio cambia in base agli account social analizzati. Cosa succederebbe se Vasco collegasse la sua fanpage da 4 milioni e rotti di fan?
– INTEGRAZIONE DI BING/WIKIPEDIA
Klout sta arricchendo poco alla volta il database dei big names, penalizzando ad oggi alcune celebrity. Caso eccellente Jovanotti che – a differenza ad esempio di Malika Ayane – non è annoverato tra i Top influencer di Bing nè risulterebbe essere citato su Wikipedia (ecco invece la sua ricca pagina)
– MOTORE DI RICERCA SCELTO
Google resta il più usato in assoluto e, quindi, il più rappresentativo. Cosa cambierebbe se fosse sostituito o aggiunto a Bing?
Guarda tutte le classifiche Osservatorio Social Vip delle celebrità italiane sui social media.