Matrimonio di Belen. Incursione dell’Osservatorio Social Vip a Verissimo
Stefano Chiarazzo
Osservatorio Social Vip a Verissimo su Canale 5
Sabato scorso ho avuto il grande piacere di intervenire nella prima puntata della nuova stagione di Verissimo su Canale 5, dedicata al matrimonio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Tornare in TV dopo le splendide esperienze con Petra Loreggian e Gianpaolo Gambi su La3 è stato molto emozionante, e soprattutto stimolante.

 

Stefano Chiarazzo, esperto di social mediaL'”evento” ha avuto come cassa di risonanza non solo i mass media ma anche i social network. Per questo con Daniele Bossari e Elisabetta della redazione ci siamo divertiti a ficcanasare negli account social della showgirl argentina analizzando i picchi di popolarità e l’interazione dei fan, con particolare attenzione agli ultimi mesi.

Molti gli spunti curiosi che abbiamo commentato con la gentilissima padrona di casa, Silvia Toffanin, e due scatenati opinionisti: Platinette e Jonathan Kashanian. Se volete vedere la puntata cliccate sul mio faccione qui accanto: il mio intervento è al minuto 56.

Più in basso i tratti salienti… E qualche curiosità in più!

PRIMO PERSONAGGIO TELEVISIVO SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

Belen è il 5° personaggio dello spettacolo più seguito su Facebook dopo star della musica come Vasco Rossi, Laura Pausini, Luciano Ligabue e Eros Ramazzotti, il primo vip della TV.

Stesso successo su Instagram, dove la Rodriguez ha iniziato a postare da poco, il 6 giugno, ma già ieri ha superato la leader Claudia Galanti rompendo il muro dei 324.000 follower. Ed era prevedibile, vista la frequenza di pubblicazione – 3,4 immagini al giorno contro 1,5 (su Facebook posta molto meno: in media una volta ogni 2 giorni) – e soprattutto la risposta dei fan: il suo record è di 36.000 like contro i 9.000 della bella modella.

IL MAGGIOR INCREMENTO DI FAN CON LA FARFALLINA DI SANREMO

Dal grafico qui sotto si nota un grande aumento di fan nel periodo gennaio-marzo 2013. Dopo il video porno diventato un “cult” in rete, la rottura con Fabrizio Corona e la farfallina mostrata sul palco del Festival della canzone italiana il passaparola è stato grande, e 220.000 utenti online hanno deciso di seguire le gesta della trasgressiva showgirl.

IL “SOCIAL WEDDING”

Della veloce crescita del seguito su Instagram ne abbiamo parlato, ma dal grafico sopra si nota come quest’estate anche i fan su Facebook siano cresciuti velocemente: 210.000 in più da luglio, 62.000 solo nell’ultima settimana.

Il contenuto che ha generato più apprezzamenti è la foto qui sotto, postata due giorni fa’ su Instagram:

Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Le immagini del matrimonio su Instagram

Va detto che il matrimonio sarebbe potuto essere molto più social se la coppia non avesse assoldato 70 bodyguard che, tra i loro compiti, avevano anche quello di abortire sul nascere scatti o filmati durante la cerimonia. Il fine ovviamente era difendere l’esclusiva su Chi e il docu-film girato da una troupe privata. I pochi tweet dei vip presenti alla cerimonia riguardano il pre-evento, come Elisabetta Canalis, Claudia Galanti e Elena Santarelli che mostrano allo smartphone vestiti e acconciature. Non sono mancate invece le frecciatine divertenti su Twitter.

E PER FINIRE… UN PAIO DI CURIOSITÀ

  • Il mistero dei profili scomparsi
    Un po’ di tempo fa’ era scomparsa la pagina Facebook di Belen (aprile 2012), riapparsa pochi giorni dopo con lo stesso numero di fan. Si tratterebbe di una “migrazione” della pagina originale, subissata in quel periodo da insulti, ad una nuova pagina nuova di zecca. Un modo di ripartire da zero dopo le sue dichiarazioni , che lamentava come “i social le stessero rovinando l’immagine”. Va detto che, tra le altre cose, nelle settimane precedenti la pagina aveva subito un attacco da parte delle fan di Emma Marrone che la accusavano di averle soffiato il ragazzo: il neo-marito Stefano De Martino. A maggio 2012 è stato chiuso anche il profilo Twitter, tornato di recente ma poco utilizzato dalla showgirl.
  • Tra gli uomini in casa vince Santiago
    Dopo i primi tre mesi in cui la coppia, quanto meno sui social, ha preferito un atteggiamento riservato oggi la frequenza è aumentata di molto. Secondo alcuni sarebbero troppe le foto e troppo piccolo il bambino, esposto troppo presto al circo mediatico. Per difendere la privacy del figlio forse dovrebbero evitare di postare foto a go go del figlio, che ormai sembra essere diventato quasi una star dei social network. Sta di fatto che la foto con più like – 87.000 – è quella qui sotto con il figlio, con più di tre volte gli apprezzamenti delle immagini che ritraggono la coppia insieme. Va detto che anche nel caso di Laura Pausini la foto che è piaciuta di più è della figlia.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=399508373504741&set=a.183496368439277.36936.176933325762248&type=1

Guarda tutte le classifiche Osservatorio Social Vip delle celebrità italiane sui social media.