Lo show business italiano è da sempre popolato di “figli di”. Molti sono apparsi e scomparsi alla velocità della luce, altri dopo l’amorevole spintarella hanno saputo più o meno meritatatamente guadagnarsi un posto in Paradiso. Mi vengono in mente nomi come Alberto “Quark” Angela, Fabrizio (no, non Francesca!) De André, Francesco “Pooh” Facchinetti e Rudy “Mengacci” Zerbi.
Nell’ultimo periodo tanti nuovi “figli di” stanno approdando in TV, come Edoardo “Gerry” Scotti a Lo Show dei record e Cristel “Al Bano” Carrisi allo Zecchino D’Oro. Nessuno però ha sollevato un polverone sui social network come Aurora Ramazzotti, da poco annunciata come conduttrice della striscia quotidiana di X Factor 9, baluardo della “meritocrazia” che ha saputo scovare talenti come Marco Mengoni, Noemi, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin e Lorenzo Fragola.
Su Twitter ad un alto numero di messaggi contenenti la parola chiave “Aurora Ramazzotti” – trending topic l’11 agosto – è corrisposto un picco di tweet contenenti l’hashtag #XF9. Allargando l’orizzonte a Facebook, Instagram e tutti i media e blog che ne hanno parlato sembra proprio che l’operazione di marketing operata da Sky abbia portato i suoi frutti creando passaparola e curiosità attorno alla nuova edizione. Quanto stia pagando in termini di immagine lo sapremo più avanti, quando scopriremo se la figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker ha davvero l’X Factor.
In quasi 4 anni di Osservatorio Social Vip comunque – dopo gli attacchi a Belen Rodriguez e al piccolo Santiago – è la seconda volta che vedo una famiglia così compatta nel difendere il proprio rampollo.
Per chi non avesse seguito la vicenda ecco tutta la social-cronistoria.
L’ANNUNCIO DI AURORA RAMAZZOTTI AI SUOI 359.000 FOLLOWER SU INSTAGRAM
LE POLEMICHE SUI SOCIAL NETWORK
LA RISPOSTA UFFICIALE DI X FACTOR
LE REAZIONI DELLA FAMIGLIA DI AURORA RAMAZZOTTI
Eros Ramazzotti se la prende con chi insulta nascondendosi dietro un nickname.
Tomaso Trussardi, compagno della Hunziker, chiama in causa Nietzsche…
…e nonna Ineke Hunziker rilancia per rispondere a Selvaggia Lucarelli.
AURORA CHIUDE LA QUESTIONE PRENDENDOLA “CON FILOSOFIA”