Business Content Creator
Il Libro
Ogni giorno nel mondo vengono prodotti e distribuiti milioni di contenuti informativi, promozionali e di intrattenimento. Un’infosfera mediatica e reputazionale sempre più complessa e mutevole al ritmo dei cambiamenti economici, sociali e tecnologici. In un contesto così dinamico e integrato, le aziende non competono più solo con i concorrenti diretti, ma anche con i media, i talent e gli opinion leader nel meritare l’attenzione, il supporto e l’affezione del pubblico. Anzi, “dei” pubblici, creatori essi stessi di contenuti: clienti, collaboratori, investitori, partner, professionisti, esperti, giornalisti.
Guida pratica per chi crea contenuti per aziende e brand
Comunicazione di marketing, corporate, interna: non c’è un solo reparto aziendale che non sia chiamato a contribuire alla creazione e diffusione di contenuti che generino un impatto positivo sulle vendite, sulla corporate reputation e sull’employer branding. Come ragionare e organizzarsi da media company per aumentare la propria capacità produttiva e creare esperienze crossmediali e transmediali uniche, memorabili e persuasive? Lavorando con costanza sul mindset, sulla governance e sullo skillset di tutte le risorse umane. Un metodo pratico da applicare passo passo, con strategie, tecniche, esempi e un Content Creation Canvas da scaricare e utilizzare quotidianamente nel proprio lavoro strategico, organizzativo, creativo e produttivo.
Alessandro Aquillio
Content Manager Ingka Group - IKEA
Nel mare tumultuoso e cangiante della comunicazione, la creazione di contenuti è più centrale che mai. E questo libro rappresenta una valida mappa per aiutare brand e comunicatori a navigarlo
Vittorio Verdone
Direttore Corporate Communication e Media Relations Gruppo Unipol
Il grande vantaggio di organizzarsi come Media Company è avere in mano il pallino, a partire dai contenuti che diventano i colori dell’identità aziendale. Questo libro fornisce un metodo per divenire protagonisti credibili e efficaci della comunicazione d’impresa
Fabrizio Gavelli
Presidente e Amministratore Delegato Danone Italia e Grecia
Oggi le persone chiedono alle aziende di utilizzare la forza del profitto per il bene comune. L’autore propone un percorso pratico per investire in contenuti informativi e di intrattenimento che fanno la differenza
Eventi
Content Creation Canvas
Per rendere anche più utile e concreto quanto leggerai, con FrancoAngeli Editore abbiamo pensato ad un ulteriore strumento per tutti i business content creator: un canvas da tenere sulla scrivania e a cui appoggiarti ogni qualvolta ti serva superare la sindrome da pagina bianca, tu voglia organizzare un brainstorming con i colleghi e i collaboratori o tu debba preparare un brief al team creativo, interno o esterno all’azienda.
Il Content Creation Canvas è un’opera derivata dal libro #Business Content Creator, una sintesi ragionata che aggiorneremo nel tempo con ulteriori cambiamenti nel modo di comunicare delle persone e delle aziende. Puoi scaricarlo dal sito di Pubblico Delirio, riprodurlo, utilizzarlo e condividerlo gratuitamente nel rispetto della proprietà intellettuale, con citazione in forma estesa del copyright, dell’autore e del link alla fonte.
Versione con tutte le indicazioni per utilizzare il canvas al meglio. Per ogni sezione puoi fare riferimento ai relativi paragrafi del libro!
Versione vuota che puoi stampare in formato A3 per te o, in più copie, per il tuo team. Avrete lo spazio che serve per le vostre idee e note.
Facci sapere se hai suggerimenti per migliorarlo e, soprattutto, raccontaci se e come ti è stato utile nel tuo lavoro. Puoi farlo nei commenti qui sotto o sui social media, dove troverai nuove storie e contaminazioni, contenuti ed eventi, fonti e strumenti e, ovviamente, nuovi dati ed evidenze dai nostri progetti di ricerca, divulgazione e networking. Un modo per rendere un libro un progetto editoriale vivo e in continua evoluzione.
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Vuoi costruire o rafforzare la tua content factory? Possiamo supportarti con piani di change management e di consulenza creativa per rafforzare la tua struttura di comunicazione e supportarne il processo di trasformazione, a partire dall’integrazione di tecnologie come l’A.I. Se vuoi, saremo noi la tua squadra.
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