Consulenza formativa
Costruiamo insieme percorsi di formazione e coaching su misura dell’organizzazione e dei suoi manager
Immagine e reputazione dell’azienda, delle sue marche e dei suoi manager possono essere punti di forza o di debolezza. Spesso, non vengono dedicati tempo e risorse adeguati finché non diventa impellente a causa di sfidanti dinamiche competitive o di rischi e problematiche da gestire. In tutte le realtà in cui abbiamo lavorato, abbiamo individuato due esigenze in comune, di breve e di lungo termine:
- Formazione continua per l’upskilling dei Top manager e dei team di comunicazione interna ed esterna
- Revisione dei processi per migliorare modelli organizzativi e flussi di lavoro e rendere la comunicazione più efficace ed efficiente
La formazione: una passione decennale
Stefano Chiarazzo, fondatore di Pubblico Delirio, è dal 2012 docente, public speaker e moderatore di eventi per diverse università ed enti di formazione e aggiornamento ai professionisti del marketing e della comunicazione del settore pubblico e privato, in tema di reputazione di marca e comunicazione digitale. Per 24ORE Business School è coordinatore scientifico del Master Full Time in Content Creation per Podcast, Radio, TV e New Media, per la Scuola Nazionale dell’Amministrazione è docente di reputazione digitale della P.A. mentre per l’Università degli Studi Guglielmo Marconi è professore di Content Strategy & Digital Storytelling all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Media Digitali.
I nostri percorsi di consulenza formativa
Dal 2020 abbiamo iniziato a disegnare e erogare percorsi formativi in-house alle aziende e alle pubbliche amministrazioni, direttamente o in partnership con enti formativi certificati e altre società di comunicazione. Con due di queste ultime sono nati due format verticali molto richiesti e apprezzati dai nostri clienti.
Più di un corso, più di una consulenza
Per costruire, valorizzare e difendere la reputazione della tua organizzazione e dei suoi manager, in partnership con Bi-Wise. Un progetto di consulenza formativa nato dalla pluriennale collaborazione e sinergia presso diversi enti di formazione con Daniele Chieffi, tra i maggiori esperti italiani di online media relations, brand journalism e crisis management.
Più di un corso, più di una consulenza
Per il CEO branding, l’executive communication e l’employee ambassadorship su LinkedIn e non solo. Dalle tendenze e buone pratiche identificate con il nostro osservatorio sugli stili di comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn, un programma pratico tagliato sui bisogni e sulle agende dei Top manager, con stimoli, idee e attività su misura per tutte le organizzazioni.
Progetti
Tante le aziende che si affidano a noi per formare i propri Top manager e team di comunicazione interna ed esterna. Ecco alcuni esempi.
Reputazione digitale
Percorso formativo al team di Global Communication & External Relations. I cinque moduli formativi, erogati in inglese in modalità phygital, sono stati disegnati con l’obiettivo di portare un livello più omogeneo di conoscenza, competenza e padronanza nell’ambito delle strategie, tecniche e strumenti di comunicazione digitale e di offrire occasioni di team building e di confronto su nuovi trend e casi pratici nel settore farmaceutico volte a generare idee strategico-operative.
Visual Communication
Ciclo formativo in inglese da remoto con il Global Team di Comunicazione e Design sulla costruzione della reputazione aziendale, l’approccio content factory, la comunicazione della sostenibilità e la visual identity. I quattro appuntamenti avevano l’obiettivo di proseguire post-pandemia il percorso di realizzazione sinergica dell’identità di marca e di miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di creazione e distribuzione dei contenuti digitali.
Reputazione Digitale
Doppio appuntamento con i team di relazioni esterne, di comunicazione e di raccolta fondi per approfondire il passaggio dalla Corporate Social Responsibility alle Società Benefit e al Brand Activism e per comprendere come il digitale stia cambiando l’approccio alla costruzione e difesa della reputazione aziendale. L’obiettivo è stato offrire momenti di confronto e brainstorming su come ripensare il Corporate Fundraising sempre più in ottica di partnership e di co-creazione di contenuto.
Social Customer Relations
Percorso formativo alle risorse interne nell’ambito del customer care digitale, con cadenza settimanale secondo il calendario concordato con la direzione comunicazione e l’ufficio formazione. Attraverso un mix di casi pratici nel settore GDO e di momenti di confronto ed esercitazione, l’obiettivo è stato acquisire metodi e strumenti da mettere in pratica quotidianamente per un impatto positivo del customer care B2C e B2B di qualità su reputazione e business.