Consulenza manageriale di executive communication
Costruiamo insieme l’immagine e la reputazione dei CEO e dei Leadership Team
Azioni, dichiarazioni, comportamenti. Nella Reputation Economy, gli stakeholder interni ed esterni chiedono ai CEO, alle loro prime linee e ai membri dei Consigli di Amministrazione di evolvere in Social Leader, capi la cui autorità e autorevolezza non derivino solo dal ruolo che ricoprono ma soprattutto dalla reputazione riconosciuta loro dalle comunità in cui operano. Per le Società Benefit è un diktat, derivante dal forte impegno aziendale verso il bene comune, che in alcuni casi sfocia in un convinto Social Activism capace di coinvolgere tutta la rete aziendale. Per la maggior parte delle imprese è semplicemente un’opportunità di racconto dell’impegno, dei valori e delle novità aziendali, con una forza human-to-human che rende le narrazioni più calde e persuasive.
CEO Branding, connected leadership, employee advocacy
Aiutiamo i manager (e i loro team di comunicazione) a rafforzare la loro immagine e reputazione personali per il bene del business aziendale. Li accompagniamo nell’identificazione di occasioni di visibilità, nella costruzione del network professionale, nella creazione di contenuti efficaci e nella gestione delle community aziendali interne ed esterne. Li supportiamo nella promozione e nella guida di una corretta brand advocacy dei dipendenti sui social media. Infine, li prepariamo ad affrontare e a gestire contingenze complesse e a volte persino conflittuali che l’eco mediatica e l’arena digitale possono generare o amplificare.
Strategia e Governance
All’interno di infosfere reputazionali sempre più complesse sono richieste strategie integrate dove ogni manager comunica messaggi verticali e stringe relazioni forti, anche online, con specifiche community di stakeholder. Dopo un primo lavoro di assessment, benchmarking e confronto con il management, proponiamo approcci ad hoc che includono: ruoli e responsabilità, content mapping, processi di coordinamento editoriale, policy e linee guida.
Media Training & Coaching
Public speaking, media pitch, social media communication, crisis management.
Al crescere dell’esposizione interna ed esterna dei manager e delle tipologie di media, di eventi e di canali tradizionali e digitali, cresce anche la necessità di fare pratica. Costruiamo piattaforme di simulazione e allenamento, one shot e in continuità, che attraverso l’analisi di best & worst practice e la simulazione di situazioni reali permetta di migliorare le proprie competenze.
Social Media Policy & Training
La sempre più diffusa buona pratica da parte del management di promuovere la Brand Ambassadorship dei dipendenti, dei partner e dei collaboratori, porta con sé anche la necessità di disciplinare la loro presenza online. Disegniamo social media policy interne e programmi di training estesi a tutta la popolazione aziendale su come tenere comportamenti personali online che facciano il bene proprio, dell’organizzazione e delle community con cui si interagisce.
Spin Doctoring & Content Creation
Più manager, più team coinvolti, più tematiche, più piattaforme, una sola linea editoriale. Il tema del coordinamento spesso frena la decisione delle aziende di avviare un piano di executive communication. Strutturiamo progetti agili e una cabina di regia da gestire insieme al team di comunicazione per uniformare lo stile e il tono di voce e per coordinare messaggi, interazioni e tempistiche.
Expertise
Mai come in questi anni si è concretizzato il passaggio dallo storytelling allo storydoing professionale. Un percorso sempre più obbligato per i manager nella reputation economy.
Osservatorio della comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn e laboratorio di analisi, advisory e coaching ai Top Manager per piani di brand advocacy che lasciano il segno.
Progetti
Global Pilot LinkedIn newsroom
Piano di executive communication multi-manager su LinkedIn richiesto dal team italiano di External Relations come progetto pilota a livello globale. Il percorso ha incluso una prima fase di consulenza strategica e direzionale, un piano di training e coaching continuativo a 6 Top Manager italiani, la strutturazione di una content factory dedicata in collaborazione con un team di copywriter freelance e il coordinamento delle attività, delle pubblicazioni e del community management in sinergia con la pagina vetrina di P&G Italia.
Programma di Executive & Employee Advocacy
Stefano Chiarazzo è stato per 5 anni consulente direzionale del team di Global Communications & External Relations. Parte del supporto al piano di comunicazione pluriennale per migliorare e difendere la reputazione digitale di Barilla Group, l’advisory per la preparazione e erogazione del media training al Global Leadership Team, la redazione della social media policy interna ed esterna e la successiva consulenza strategico-operativa per la strutturazione del social media training online alle persone Barilla nel mondo.