Consulenza strategica e direzionale

Costruiamo insieme l’immagine e la reputazione dell’azienda, delle sue marche e delle sue persone

Alta consulenza e affiancamento alla direzione comunicazione interna ed esterna di aziende globali, medie imprese e pubbliche amministrazioni. Il nostro approccio si basa su un lavoro integrato di ascolto, condivisione e confronto aperto con il top management e con i loro team. Abbiamo un metodo proprietario in continua evoluzione, grazie alle esperienze nostre e dei nostri partner. Il fine? Offrire framework strategici, decisionali, organizzativi e direzionali e modelli di formazione e coaching sempre più aggiornati e su misura delle differenti esigenze aziendali.

Brand building, brand advocacy, brand defense

Aiutiamo i Top Manager e i Team di Comunicazione a costruire ed eseguire con successo percorsi trasformativi volti a migliorare strategie, organizzazione, processi, policy, professionalità, competenze e tecnologie. Per il bene del business aziendale, sì, ma anche per un suo migliore impatto sulle comunità interne ed esterne. Crediamo nella totale sinergia con i nostri clienti, fondata su valori come fiducia, rispetto, ascolto, condivisione e confronto. Insieme al nostro partner network di società indipendenti, freelance, docenti e coach dalla comprovata esperienza sul campo, possiamo offrire un grande valore aggiunto su tutta la fiera della reputazione: dall’analisi dell’“as is” al benchmarking, dalla strategia alla governance, dal piano di change management all’upskilling e al coaching on the job, dalla strutturazione della content factory al monitoraggio e ottimizzazione dei risultati.

 

Muro in costruzione

Brand Building

Assessment, benchmarking, proposte e percorsi sinergici con l’azienda per costruire e difendere una marca forte nel settore di riferimento: dalla business challenge alla brand identity e agli obiettivi di marketing e comunicazione fino alla narrativa di marca, all’ecosistema comunicativo e alla content strategy più efficaci.

Germoglio icona

Reputation Building

Analisi del posizionamento di marca, mappatura degli stakeholder interni ed esterni, competitive intelligence & benchmarking, scouting dei trend di settore, risk assessment, evidenziazione dei gap reputazionali e identificazione delle strategie di costruzione e difesa della reputazione.

Ingranaggio

Change Management

Valutazione del modello organizzativo e dei processi di comunicazione, dello skill & technology set e dell’agency roster al fine di semplificare e rendere più efficace la governance, anche attraverso la stesura di procedure, policy e linee guida e la selezione e onboarding di nuove risorse e partner.

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Manager & Team Upskilling

Percorsi di formazione, supervisione, coaching e follow up periodici per garantire la corretta applicazione delle strategie, esecuzione dei piani e raggiungimento dei risultati attesi. Sviluppati a partire da un mix di analisi indipendenti, interviste al personale aziendale alla creazione di una faculty ad hoc di professionisti di settore.

Progetti

I percorsi di consulenza strategica e direzionale richiedono grande fiducia da parte del management e collaborazione da parte dei team e dei partner esterni. Grazie, a chi si è già affidato a noi per affrontare le sfide e cogliere le opportunità nei mercati di riferimento. Un progetto corporate e uno B2B di cui andiamo particolarmente fieri.

Digital Reputation Building

Stefano Chiarazzo è stato per 5 anni global consulente direzionale del team di Global Communications & External Relations. Dopo una prima fase di analisi della reputazione digitale, ha guidato il team interno ed esterno nel design della strategia reattiva, prima, e proattiva, poi, e nell’esecuzione del piano di comunicazione. Tra i progetti principali, il lavoro sulla SERP di Google su tematiche sensibili, la governance dei social media corporate e il completo redesign del sito web globale.

Digital Reputation Building

Progetto di advisory e coaching al team di comunicazione per migliorare la reputazione digitale di Cosmofarma. Il percorso di affiancamento ha contribuito all’edizione 2022, la più digital di sempre, con un piano editoriale intensificato per i social media, iniziative dedicate al coinvolgimento dei pharma influencer, un programma di convegni e workshop sulla comunicazione online in farmacia e un Social Corner in fiera per la creazione di contenuti digitali con le aziende.

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