Reputazione digitale e brand advocacy
per manager che lasciano il segno
Social CEO Lab è un progetto nato dall’interesse seguito alla pubblicazione da parte di Stefano Chiarazzo del libro “#SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli Editore). Un laboratorio di analisi, ricerca e innovazione al servizio dei clienti delle nostre consulenze manageriali e delle nostre consulenze formative. Fonte per noi di stimoli e idee, con il nostro osservatorio sulla popolarità e sugli stili di comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn identifichiamo e divulghiamo tendenze e buone pratiche di ispirazione per tutte le organizzazioni.
I leader come driver reputazionali
Che lavorino per una PMI o un’azienda internazionale B2C o B2B, una PA, un’associazione, una società sportiva o un editore le cose non cambiano. Nell’era della trasparenza e del brand activism la reputazione è per tutti un asset che guida la costruzione e la difesa del business. Autorità e autorevolezza non derivano solo dal ruolo ma soprattutto dalla reputazione riconosciuta dalle community. I manager devono sentirsi parte attiva dell’ecosistema in cui operano e farsi guidare quotidianamente da un purpose che vada oltre il semplice profitto. “Fare la cosa giusta” ed esporsi pubblicamente da brand advocate li rende internamente ed esternamente modelli di ispirazione e opinion leader.
#SOCIAL CEO
Reputazione digital e brand advocacy per manager che lasciano il segno
Alessandro Detto
Senior Vice President, Italy & Switzerland Reputation Institute
Oggi il leader deve essere visibile e credibile nel rappresentare i valori e la visione dell’azienda. Questo libro supporta il cambiamento dell’approccio dei manager nella reputation economy.
Marco Icardi
Presidente, Associazione Italiana CEO
Non possiamo prescindere dalla nostra comunicazione social, che si riflette sull’immagine e sulla brand reputation dell’azienda che guidiamo e rappresentiamo: un libro con tanti esempi concreti da leggere per tutti i CEO.
Ernesto Ciorra
Chief Innovability Officer, Enel Group
Perché e come diventare un social CEO? Se vuoi saperlo, leggi questo libro.
Top 50 Social Ceo
Follower Luglio 2024
1°
Stephan
Winkelmann
Follower
2°
Luca
De Meo
Follower
3°
Nerio
Alessandri
Follower
NOTE METODOLOGICHE
La mappatura dei Social CEO italiani su LinkedIn include le figure apicali di business* a capo di grandi aziende B2C italiane o straniere operanti in Italia dalla comprovata reputazione interna ed esterna. Il panel, attualmente costituito da 288 aziende che commercializzano e distribuiscono i loro prodotti e servizi ai consumatori e utenti finali sul territorio italiano, viene arricchito nel tempo a partire dalle classifiche italiane di studi autorevoli pubblicati dal 2020 in poi: le aziende con la miglior reputazione in Italia secondo RepTrak Company e Ales Merco, le imprese che commercializzano le migliori marche in Italia segnalate annualmente da BrandFinance e Best Brands e le società con più di 500 dipendenti classificate come migliori luoghi di lavoro da Great Place to Work. Aggiornamenti e approfondimenti su dati, trend e best practice sulla comunicazione dei Social CEO vengono pubblicati sugli account Facebook, LinkedIn e Twitter e sul sito www.pubblicodelirio.it.
* Sulla base della struttura organizzativa e delle scelte aziendali, la figura con il ruolo e le funzioni dell’amministratore delegato potrebbe configurarsi in job title come amministratore delegato, Founder & CEO, Group CEO, General manager, Country Manager, Regional Manager o Direttore Generale.
Report e Blog
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