Reputazione digitale e brand advocacy
per manager che lasciano il segno
Social CEO Lab è un progetto nato dall’interesse seguito alla pubblicazione da parte di Stefano Chiarazzo del libro “#SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli Editore). Un laboratorio di analisi, ricerca e innovazione al servizio dei clienti delle nostre consulenze manageriali e delle nostre consulenze formative. Fonte per noi di stimoli e idee, con il nostro osservatorio sulla popolarità e sugli stili di comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn identifichiamo e divulghiamo tendenze e buone pratiche di ispirazione per tutte le organizzazioni.
I leader come driver reputazionali
Che lavorino per una PMI o un’azienda internazionale B2C o B2B, una PA, un’associazione, una società sportiva o un editore le cose non cambiano. Nell’era della trasparenza e del brand activism la reputazione è per tutti un asset che guida la costruzione e la difesa del business. Autorità e autorevolezza non derivano solo dal ruolo ma soprattutto dalla reputazione riconosciuta dalle community. I manager devono sentirsi parte attiva dell’ecosistema in cui operano e farsi guidare quotidianamente da un purpose che vada oltre il semplice profitto. “Fare la cosa giusta” ed esporsi pubblicamente da brand advocate li rende internamente ed esternamente modelli di ispirazione e opinion leader.
#SOCIAL CEO
Reputazione digital e brand advocacy per manager che lasciano il segno
Alessandro Detto
Senior Vice President, Italy & Switzerland Reputation Institute
Oggi il leader deve essere visibile e credibile nel rappresentare i valori e la visione dell’azienda. Questo libro supporta il cambiamento dell’approccio dei manager nella reputation economy.
Marco Icardi
Presidente, Associazione Italiana CEO
Non possiamo prescindere dalla nostra comunicazione social, che si riflette sull’immagine e sulla brand reputation dell’azienda che guidiamo e rappresentiamo: un libro con tanti esempi concreti da leggere per tutti i CEO.
Ernesto Ciorra
Chief Innovability Officer, Enel Group
Perché e come diventare un social CEO? Se vuoi saperlo, leggi questo libro.
Top 50 Social Ceo
Follower Gennaio 2023
1°
Stephan
Winkelmann
Follower
2°
Luca
De Meo
Follower
3°
Nerio
Alessandri
Follower
Report e Blog
Social CEO italiani B2C: le Top Voice dominano il ranking LinkedIn
A sei mesi dall’ultima edizione, è online il nuovo report Social CEO Lab sulla comunicazione dei CEO italiani B2C su LinkedIn. Tra i settori più rappresentati nella Top 50, aggiornata al 17 gennaio 2024: Finance, Automotive e Food&Beverage sono i più presenti con...
Le 8 barriere motivazionali dei manager su Linkedin: quali sono e come abbatterle
Spesso diamo per scontato che quel manager di primo piano di quell’azienda così importante abbia e aggiorni periodicamente un profilo personale su LinkedIn. Eppure, ad ogni nuovo aggiornamento Social CEO Lab, ci stupiamo del fatto che diversi amministratori delegati...
Ruolo comunicativo dei CEO: l’evoluzione dal 2020 ad oggi
Cosa accade quando il Social CEO Lab di Pubblico Delirio incontra un podcast? Ve lo raccontiamo subito, perché è successo proprio qualche giorno fa. Siamo stati ospiti di una puntata a due voci de “Il Caffettino”, uno dei podcast italiani più longevi che conta più di...